Nella primavera 2018 Salviamo l’Orso ha preso in gestione il “MOrso”, Museo dell’Orso di Pizzone, in accordo con l’amministrazione comunale, proprietaria dei locali e degli allestimenti dedicati al plantigrado.

Grazie all’impegno volontario di alcuni soci di Salviamo l’Orso, il Museo dell’Orso ospiterà:

  • Visite guidate interpretative per bambini e per adulti.
  • Laboratori didattici per scolaresche e famiglie.
  • Seminari e workshop per lo studio e la divulgazione di temi connessi con la tutela dell’orso bruno marsicano e del suo habitat.
  • Centro operativo SLO per i monitoraggi dell’orso e del suo habitat.
  • Centro organizzativo di assistenza in zona per azioni di prevenzione dei danni da fauna (in particolare, installazione di recinzioni elettrificate e cancelli a prova d’orso).

Il Museo dell’Orso di Pizzone è visitabile gratuitamente tutte le domeniche, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. In ogni caso, è raccomandabile la prenotazione ai recapiti indicati di seguito.

Per svolgere visite di gruppo e attività laboratoriali specifiche, anche in altri giorni della settimana, è necessario prenotare, scrivendo a educazione@salviamolorso.it e/o telefonando al 350 0260161.

Salviamo l’Orso ritiene che la gestione di questo museo sia importante, perché la conservazione della specie passa anche e soprattutto dalla conoscenza della sua biologia e delle buone pratiche di convivenza che i cittadini possono mettere in atto per limitare i conflitti uomo-orso.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire alla tutela dell’orso bruno marsicano.

Se conosci, apprezzi; se apprezzi, proteggi.