logo-rewilding

Rewilding Europe è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Olanda, che lavora per creare paesaggi più selvaggi in diverse regioni in tutta Europa. Attuare il rewilding significa far sì che la natura si riprenda i suoi spazi, consentendo ai processi naturali di modellare la terra e il mare, ripristinare gli ecosistemi danneggiati e i paesaggi degradati. Attraverso il rewilding, i cicli biologici della flora e della fauna selvatiche creano habitat più selvaggi e più ricchi di biodiversità.

Rewilding Europe sostiene i progetti Comunità a Misura d’Orso del Genzana, Comunità a Misura d’Orso Alto Molise e Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici.

Per maggiori informazioni su Rewilding Europe: https://rewildingeurope.com/.


 

logo-rewilding

Rewilding Apennines è un’organizzazione che sviluppa e realizza progetti di rewilding, volti a favorire la rinaturalizzazione, il ripristino dei processi naturali e la riqualificazione dei preziosi ecosistemi dell’Appennino centrale. In stretta cooperazione con Rewilding Europe, lavora per la pacifica convivenza delle comunità locali con la fauna selvatica e promuove iniziative imprenditoriali sostenibili basate sulla natura per accrescere i benefici tanto per le persone quanto per gli ecosistemi. L’orso bruno marsicano – autentico simbolo dell’Appennino centrale e specie chiave – ispira molte delle azioni che l’associazione svolge, lavorando per mitigare i conflitti uomo-orso e favorire l’espansione della specie verso aree idonee alla sua sopravvivenza.

Rewilding Apennines sostiene i progetti di Comunità a Misura d’Orso del Genzana, Comunità a Misura d’Orso Alto Molise e Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici.

Per maggiori informazioni su Rewilding Apennines: https://rewilding-apennines.com/.


 

logo-segré

Fondation Segré è stata costituita inizialmente con uno scopo filantropico generale: promuovere progetti umanitari, scientifici, educativi, artistici e ambientali.  Successivamente, la salvaguardia della natura e della biodiversità è emersa come l’interesse predominante. Oggi Fondation Segré si impegna a proteggere il nostro pianeta attraverso la conservazione attiva delle specie minacciate e dei loro habitat e il ripristino degli ecosistemi degradati, intraprendendo direttamente progetti di conservazione o, in alternativa, offrendo sostegno finanziario alle organizzazioni partner.

Fondation Segré sponsorizza il progetto di Comunità a Misura d’Orso Marsicano.

Per maggiori informazioni sulla Fondation Segré: https://www.fondationsegre.org/.


 

logo-nonhopauradellupo

Io non ho paura del lupo mira ad assicurare un futuro stabile al lupo e al suo habitat, tutelando le biodiversità. L’associazione persegue questo obiettivo favorendo la coesistenza uomo-lupo, migliorando l’accettazione della specie tra i portatori d’interesse, monitorando la presenza del lupo sul territorio e tutelando le attività di pastorizia e allevamento attraverso la diffusione di mezzi di prevenzione per gli attacchi dei predatori. Al contempo, contrasta attivamente le informazioni distorte dei mezzi di comunicazione su questo grande carnivoro, evitando strumentalizzazioni.

Iononhopauradellupo è partner convenzionato di Salviamo l’Orso.

Per maggiori informazioni su Io non ho paura del lupo: https://www.iononhopauradellupo.it/


 

logo-aispa

La Società Anglo-Italiana per la Protezione degli Animali (AISPA) è un’organizzazione non-profit con sede nel Regno Unito. Dal 1952, raccoglie fondi ogni anno in tutto il mondo e li destina al finanziamento di associazioni del terzo settore che si dedicano alla protezione degli animali in Italia.

Solo nel 2015 hanno dato sostegno finanziario e guida ad oltre 30 progetti, aiutandoli a prendersi cura di migliaia di animali in Italia.

L’Aispa sostiene i progetti di Salviamo l’Orso, Aver Cura dei cani salva gli orsi e Un passaggio per l’Orso.

Per maggiori informazioni su AISPA: http://aispa.org.uk/


 

patagonia-logo2tides-foundation

Patagonia sostiene solo azioni per la difesa dell’ambiente. Siamo interessati soprattutto a concedere fondi a organizzazioni che individuano i problemi e li affrontano con l’impegno a operare un cambiamento di lungo-termine. Poiché crediamo che la strada più diretta per il cambiamento reale passi attraverso la creazione di un movimento dal basso, i nostri fondi sono diretti a organizzazioni che abbiano solide basi di impegno civile. Noi sosteniamo piccole organizzazioni di attivisti radicate nel territorio che perseguano obiettivi provocatori di azione diretta, che operano su più fronti in campagne di conservazione e protezione del nostro ambiente”.

[da http://www.patagonia.com/]

È incredibile quello che Patagonia riesce a fare per l’ambiente donando solo l’1% del proprio fatturato annuo. Immaginiamo cosa accadrebbe se altre aziende nel mondo facessero lo stesso!

Patagonia ha sponsorizzato i nostri progetti Strade sicure per gli orsiAver cura dei cani salva gli orsiIl miele dell’orsoCorridoi faunistici.


 

tides-foundation

L’International Association for Bear Research and Management (Associazione Internazionale per la Ricerca e la Gestione dell’Orso – IBA) è una organizzazione no-profit ed esentasse aperta ai biologi professionisti, gestori faunistici e alter figure dedicate alla conservazione di tutte le specie di orsi. L’organizzazione vanta più di 550 membri da più di 50 paesi diversi. Sostiene la gestione scientifica degli orsi attraverso la ricerca e la distribuzione di informazioni. L’IBA sponsorizza conferenze internazionali su tutti gli aspetti della biologia, ecologia e gestione dell’orso. Molti dei risultati di queste conferenze sono pubblicati nella rivista Ursus come testi scientifici valutati tra pari.

[da www.bearbiology.com]

L’IBA ha sponsorizzato il nostro progetto di Comunità a misura d’orso del Genzana.

 


 

Four Seasons Natura e Cultura

Four Seasons Natura e Cultura è il tour operator italiano leader nel turismo escursionistico, naturalistico e culturale. Dal 1993 non abbiamo mai smesso di proporre a tutti gli amanti del viaggio e del trekking percorsi originali e suggestivi, lontano dalle logiche del turismo tradizionale. Continuiamo a promuovere instancabilmente i principi dell’Ecoturismo, diffondendo la cultura del viaggio autentico; è una scelta di vita, oltre che professionale, che si fonda sui valori del rispetto e delle relazioni: la «cultura della natura» guida tutte le persone che lavorano con noi per realizzare, ogni giorno, questa visione.

[da https://www.viagginaturaecultura.it/]