L’IBA sostiene il progetto “Comunità a misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”

L’IBA, organizzazione composta dai massimi esperti di orso a livello mondiale, ha deciso di premiare per la seconda volta un nostro progetto sulla convivenza tra l’orso marsicano e le comunità locali in aree non protette di elevata idoneità per la specie, quali la Valle Roveto e gli Ernici. La “Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”..

Read more

Workshop “Con l’occhio del ricercatore e il naso dell’orso”

Sabato 18 maggio alle ore 16, presso la sala conferenze del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, si terrà il workshop “Con l’occhio del ricercatore e il naso dell’orso”, organizzato da Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e la Riserva Monte Genzana Alto Gizio nell’ambito delle attività della Comunità a Misura d’Orso del Genzana. L’incontro formativo è..

Read more

Accordo di collaborazione per la conservazione dell’orso marsicano in Alto Molise

Il 23 aprile, presso la sede dei nostri amici di Intramontes a Pescolanciano (IS), è stato firmato un accordo di collaborazione per migliorare e rendere più efficiente la conservazione dell’orso bruno marsicano nel territorio dell’Alto Molise. Questo accordo ha richiesto un importante lavoro di confronto e condivisione di idee e disponibilità da parte di numerosi..

Read more

Un passaggio per l’orso

L’impegno di Salviamo l’Orso per la convivenza tra comunità locali e orso marsicano è stato negli ultimi anni incessante. I risultati raggiunti sono stati possibili grazie a donazioni da parte dei nostri soci, fondazioni e società private, soprattutto straniere, come Rewilding Europe, AISPA, International Association for Bear Research & Management e Patagonia. A tutti loro..

Read more

A Ortucchio, Luco e Trasacco i volontari di Salviamo l’Orso montano i recinti a protezione di stalle e pollai… ma la Regione dov’è…???

Da dieci giorni a questa parte i volontari dell’associazione si prodigano a Ortucchio, Luco dei Marsi e Trasacco a favore dei cittadini che hanno subito o sono a rischio di subire danni alle loro proprietà a causa di un orso che si avvicina alle periferie dei tre centri abitati in cerca di cibo facile. Dieci..

Read more