ERNICO …facciamo il punto

Facciamo il punto sulle vendite di “Ernico, storia di un orso dell’Appennino” di Gaetano De Persiis http://www.salviamolorso.it/portfolio-items/ernico/ Copie vendute: 305 Utile (dedotte le spese di stampa e spedizione anticipate da SLO): Euro 3500,00 Come promesso e dopo averne ragionato in sede di direttivo abbiamo deciso di devolvere questi 3500,00 Euro alle opere di prevenzione e..

Read more

Seggiovia di Gamberale (CH): le Associazioni continuano la battaglia in difesa dell’ambiente. Salviamo l’Orso, WWF e LIPU incaricano un legale per il ricorso al TAR

            Le carte affidate allo studio dell’avvocato Michele Pezone. “Continuare a cementificare aree importanti per l’orso ignorando i cambiamenti climatici è un inutile spreco di soldi”  “Si vogliono ignorare i cambiamenti climatici in atto e perseguire scelte fallimentari già sperimentate in passato”. Lo affermano i rappresentanti di Salviamo l’Orso, WWF..

Read more

Fermiamo la strada proposta dal Comune di Pescosolido per raggiungere Campo di Grano!

  Tutta l’area del Vallone Lacerno va attentamente preservata da qualsiasi intervento infrastrutturale, dalle strade alle captazioni idriche. La più vasta e selvaggia area rimasta senza strade di tutta l’Italia centrale sta di nuovo per essere letteralmente sventrata dalla solita strada montana, un danno incredibile ad un’area di valore ambientale eccezionale per soddisfare gli interessi..

Read more

Fermiamo le ”gare“ motociclistiche sulle strade di montagna del PNALM

Prefettura, Polizia Stradale e Carabinieri Forestali facciano rispettare i limiti di velocità. Chiediamo misure repressive e pesanti sanzioni. Le strade del parco sono ormai da anni terra di nessuno!! Ci risiamo… passano gli anni  e con l’estate si ripropone il problema della circolazione sulla Strada Provinciale 83 ”Marsicana” e su tutte le arterie che attraversano ..

Read more

Chi protegge gli ecosistemi del Parco Nazionale della Majella dalle attività di pascolo abusivo?

          Le Associazioni  denunciano la mancanza di controlli e sanzioni da parte  dell’Ente Parco e dei Carabinieri Forestali a difesa dell’integrità degli ecosistemi e delle specie protette dal Parco e dall’Unione Europea Pescara, 28/06/2017. Le Associazioni Salviamo l’Orso, L.I.P.U. Abruzzo e ALTURA hanno inviato oggi un esposto all’Ente del Parco Nazionale della..

Read more

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra il PNALM e l’Associazione Salviamo l’Orso

          È stato firmato un accordo tra il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise e l’Associazione Salviamo l’Orso per la collaborazione nelle attività di tutela dell’Orso bruno marsicano. Salviamo l’Orso per la collaborazione nelle attività di tutela dell’Orso bruno marsicano. L’accordo, sottoscritto dal Presidente del Parco Antonio CARRARA e dal Presidente..

Read more

Il nostro “grazie…” al Parco Nazionale della Majella!

Le dichiarazioni verbalizzate davanti al Comitato VIA dal Direttore Oremo Di Nino e le recenti presenze dell’orso a Colledimacine e Pizzoferrato confermano quel che le associazioni hanno sempre detto e rendono inspiegabile ed ingiustificato il nulla osta rilasciato dall’Ente Parco nell’Agosto del 2015. La scorsa settimana il Comitato VIA della Regione Abruzzo ha autorizzato la..

Read more