BioBlitz 2017 Alto Molise

Salviamo l’Orso è lieta di partecipare alla Settimana della Biodiversità in Alto Molise, contribuendo alla divulgazione dei temi sulla tutela della Biodiversità. In particolare, SLO sarà presente al seminario “Dall’ape all’orso. Storie di fauna meritevole di tutela” il 23 maggio presso la RNO di Montedimezzo (Vastogirardi), nell’ambito del ciclo di seminari itineranti Pillole di Biodiversità..

Read more

Parchi Nazionali o Luna Park???

Esposto delle associazioni sulla manifestazione di motocross “Italian Challenge”. Ancora una manifestazione motoristica in luoghi che sono aree protette e non hanno certo bisogno di questo tipo di “promozioni”. Ci chiediamo come gli organi dirigenziali di questi quattro Parchi Nazionali (Majella-Gran Sasso-Sibillini-Pollino) possano giustificare l’autorizzazione ad eventi di questo tipo …Italia alla rovescia!!! Scarica l’esposto..

Read more

No alla nuova seggiovia di Gamberale, un progetto insostenibile ed uno spreco di risorse pubbliche!

Direttore e Presidente del Parco Nazionale della Majella rispondano alle associazioni ed al Ministero dell’Ambiente che chiedono spiegazioni.   Il Parco Nazionale della Majella ha rilasciato nel 2015 un incredibile nulla osta per la costruzione di una seggiovia nel comune di Gamberale, all’interno del perimetro dell’area protetta, ignorando completamente la presenza di ulteriori vincoli e..

Read more

Presentazione del libro “Ernico – Storia di un orso dell’Appennino”

Sabato 25 febbraio alle 18.00, Salviamo l’Orso sarà ospite di Wildlife Adventures nella sede di Largo Molinari a Pescasseroli per la presentazione del libro “Ernico – Storia di un orso dell’Appennino” di Gaetano de Persiis. Sarà un’occasione per parlare con l’autore della storia di Ernico, giovane orso bruno marsicano, delle minacce e delle speranze per..

Read more

Parco Nazionale della Majella: una nuova pianificazione in tutta fretta ed in segreto?

Le Associazioni ecologiste denunciano il tentativo di aprire la porta a nuove cementificazioni ed usi dissennati del territorio del Parco Nazionale   Pescara, 18/12/2016 – L’Ente del Parco Nazionale della Majella si appresta ad adottare un nuovo Piano del Parco in tutta fretta ed in segreto, stravolgendo quello attualmente vigente ed aprendo la porta a..

Read more