/ cosa facciamo / comunità a misura d’orso
comunità a misura d’orso
Una Comunità a Misura d’Orso è una comunità che decide di implementare tutte le buone pratiche che consentono una coesistenza pacifica con l’orso. Con poche semplici accortezze il tuo Comune può diventare a prova d’orso.
Il progetto pilota Comunità a Misura d’Orso di Salviamo l’Orso incoraggia le azioni da parte delle comunità, delle attività commerciali e degli individui per prevenire il conflitto uomo-orso, rimuovendo ogni possibile fonte di attrazione alimentare per l’orso in aree urbane e promuovendo misure semplici ma efficaci per evitare danni da orso e all’orso. Il nostro sogno è che tutte le aree interessate dalla presenza del plantigrado decidano di diventare a misura d’orso. Aiutaci a raggiungere questo obiettivo! Salviamo l’Orso si impegna ad aiutare tutte le comunità e i privati che lo desiderano a diventare a misura d’orso.
le nostre comunità a misura d’orso
Genzana
Qui, nel 2015, è iniziato il progetto pilota delle Comunità a Misura d’Orso, ed è ancora in fase di esecuzione. Nel settembre 2014 un giovane maschio di orso bruno marsicano è stato ucciso a colpi di fucile nel Comune di Pettorano sul Gizio dopo che alcuni residenti avevano denunciato danni ad arnie, pollai e orti. Questo gravissimo evento ha fatto comprendere l’urgenza di iniziare a attuare delle azioni concrete per la coesistenza. Situati tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Maiella i Comuni di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia sono al centro di un corridoio di connessione privilegiato per gli spostamenti degli orsi marsicani tra le due grandi aree protette.
- 20 Recinzioni installate
- 20 cani vaccinati e/o microchippati
- 6 giornate di potatura e/o pulizia
- 45 proprietà a rischio censite
Valle Roveto-Ernici
L’area Valle Roveto-Ernici è considerata a tutti gli effetti la nuova frontiera dell’orso. Si stima infatti che l’area potrebbe ospitare fino a 22 femmine riproduttive. Gli ultimi anni hanno evidenziato tutta la determinazione che gli orsi hanno nel raggiungere questo obiettivo, sono stati infatti segnalati vari individui, comprese delle femmine con cuccioli al seguito. Per questa ragione dal 2018 Salviamo l’Orso ha iniziato il suo lavoro con varie comunità dell’area, al fine di individuare e limitare le cause di conflitto e favorire l’espansione degli orsi in quest’area così importante.
- 17 Recinzioni installate
- 75 cani vaccinati e/o microchippati
- 95 proprietà a rischio censite
Alto Molise
La presenza dell’orso in Alto Molise non è una novità. Tuttavia, nel biennio 2018-2019 si è manifestata con una maggiore evidenza, lasciando sperare che questo corridoio faunistico tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella possa essere sempre più frequentato dagli orsi. Con i suoi ampi boschi e pendii morbidi l’Alto Molise rappresenta un’area idonea alla ricolonizzazione dell’orso. Per questo dal 2018 Salviamo l’Orso ha iniziato a collaborare con diverse comunità locali.
- 30 Recinzioni installate
- 45 proprietà a rischio censite
ambiti di intervento nelle comunità
Utilizzo delle recinzioni elettrificate
Gestione dei rifiuti organici
Raccolta dei frutti e piantumazione alberi
Contatta Salviamo l’Orso se hai bisogno di una mano!
Vaccinazione animali da compagnia
Informazione e divulgazione verso le popolazioni
Salviamo l’Orso
Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano ONLUS
Via Parco degli Ulivi, 11
65015 Montesilvano (PE)
Italy
P.IVA: 02189990688
CF: 91117950682
MAIL: info@salviamolorso.it
PEC: ass.salviamolorso@pec.it