Nello spirito autentico della Bear Smart Community e di un ecoturismo responsabile, in grado di valorizzare le risorse naturali senza rappresentare a sua volta una minaccia per l’ambiente, la Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio e l’amministrazione comunale di Pettorano sul Gizio hanno ritenuto opportuno non autorizzare un tour notturno in bicicletta organizzato dall’ASD Miramonti Free Bike per venerdì 7 dicembre 2018.
Inoltre, a novembre la Riserva ha siglato un accordo con i cacciatori dell’Ambito Territoriale di Caccia di Sulmona per escludere dall’attività venatoria una parte del territorio in cui sarebbe stata consentita, ha negato il taglio di una particella di bosco, con la controproposta di poter autorizzare a tagliare da un’altra parte, e chiuso due piste forestali con sbarre e massi, grazie anche al contributo economico di Salviamo l’Orso. Tutte queste misure mirano a evitare qualsiasi tipo di disturbo agli orsi marsicani, tra cui Peppina e i suoi tre cuccioli, in aree di vitale importanza.
Ringraziamo la Riserva e il Comune di Pettorano sul Gizio per i provvedimenti presi e l’ASD Miramonti Free Bike e l’ATC Sulmona per la sensibilità dimostrata.