Lo scorso 12 febbraio siamo stati invitati da The European Nature Trust a partecipare all’evento “European travel and its role in wildlife conservation”, tenutosi al Coal Drops Yard di Londra presso la Samsung, sponsor della manifestazione. Insieme ad Angela di Salviamo l’Orso, hanno partecipato i rappresentanti di altre organizzazioni che si occupano di conservazione in Europa, tutte sostenute da TENT, quali la Fundación Oso Pardo e la Fundación CBD-Hábitat dalla Spagna, la Conservation Carpathia Foundation dalla Romania e la Alladale Wilderness Reserve dalla Scozia. Conduttore d’eccezione della serata di gala è stato l’ecologo e documentarista inglese Chris Morgan Wildlife di UpRoar.
Sono stati proiettati dei video sulla straordinaria biodiversità di ciascuna area, molto apprezzati dal folto pubblico, circa 150 persone, costituito da giornalisti, blogger, agenti di turismo responsabile e appassionati di viaggi naturalistici. Tutti gli ospiti hanno avuto modo di raccontare il proprio lavoro per la conservazione di specie ed ecosistemi a rischio, offrendo spunti di riflessione e condividendo esperienze in un clima disteso e propositivo. Molte sono state le domande dal pubblico, che si è dimostrato curioso e particolarmente attento ai risvolti ecologici del potenziale eco-turismo in crescita verso le aree rappresentate. Inoltre, è stata un’utile occasione per sviluppare nuove relazioni.
Un grazie speciale a Paul Lister e a tutto lo staff di TENT per aver organizzato un evento così ben riuscito e per sostenere sempre le nostre azioni di conservazione.