Oggi siamo stati nel Comune Di Vastogirardi, in Alto Molise, per dare continuità all’accordo di collaborazione tra enti e associazioni locali al fine di rendere più efficace la conservazione dell’orso bruno marsicano in quest’area.
La Regione Molise ha acquistato i materiali per costruire recinti elettrificati, affidandoli a Salviamo l’Orso, che li installerà sul territorio per mettere in sicurezza apiari e piccoli allevamenti. Il Comune di Vastogirardi, molto sensibile al tema, ci ha offerto un locale in cui conservare le attrezzature, dove oggi le abbiamo sistemate, anche grazie all’aiuto dell’Associazione IntraMontes.
L’affidamento dei materiali e la consegna delle chiavi del locale comunale sono atti di fiducia e responsabilità dei partner convolti e noi vogliamo onorarli per il bene dell’orso e per la convivenza con esso in un territorio di grande pregio naturale e culturale.
Ringraziamo il sindaco di Vastogirardi Luigi Rosato insieme alla sua amministrazione e il rappresentante della Regione Molise Fausto Ricci per la grande disponibilità.