Grande successo della Notte Bianca Della Biodiversità sabato scorso alla RNO di Montedimezzo, organizzata dai Carabinieri Biodiversità di Isernia.
È stata un’occasione molto utile per incontrare tante famiglie, bambini e appassionati di natura per far conoscere le iniziative di Rewilding Apennines e di Salviamo l’Orso e per coinvolgerle in attività dinamiche e divertenti, come l’escursione interpretativa notturna per esplorare la natura con tutti i sensi, eccetto la vista! La presenza dell’azienda apistica Mielisano di Pescolanciano è stata lo spunto per parlare di buone pratiche di convivenza uomo-orso nella Bear Smart Community Alto Molise.
Grazie agli amici di IntraMontes è stato affrontato il tema dei cambiamenti climatici, che è stato interpretato artisticamente dai più piccoli attraverso i disegni su un grande canvas! Le piante carnivore “mostruose” sono state il soggetto scelto dal Giardino della Flora Appenninica per avvicinare il pubblico al ruolo essenziale delle piante per l’equilibrio degli ecosistemi. Grazie anche a WWF Molise, AUSF Molise, Carabinieri CITES e Assembramenti Culturali per tutte le loro attività.
La bella serata si è conclusa con la liberazione di 5 uccelli notturni, curati e ospitati dai Carabinieri Forestali presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Montedimezzo, tra l’entusiasmo di tutti i partecipanti!
Arrivederci al prossimo anno!