Ci giunge una buona notizia dall’amministrazione comunale di Roccaraso: il Comune ha installato 3 isole ecologiche per una gestione migliore dei rifiuti urbani.
Ne siamo felici e ne diamo atto volentieri al Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, a cui nello scorso febbraio avevamo indirizzato una lettera aperta, lamentando la sua completa indifferenza al problema, che era tra le cause della continua presenza in paese di Juan Carrito oltre che motivo di poco decoro per una comunità che vive di turismo.
Continua anche il contributo di Salviamo l’Orso per dei paesi più a misura d’orso: nel mese di luglio abbiamo donato 4 cassonetti dell’umido a prova d’orso al Comune di Ortona dei Marsi.
Ora è importante che i residenti, ma specialmente i turisti, conferiscano i loro rifiuti correttamente per non vanificare gli sforzi dei Comuni e delle associazioni.
C’è ancora una lunga strada da percorrere per una corretta gestione dei rifiuti urbani in Abruzzo e nelle aree interne, ma è importante iniziare a fare i primi passi nella consapevolezza che il risultato finale renderà migliori i nostri paesi e contribuirà a salvaguardare la libertà e la vita degli orsi!