Agosto è stato un mese di raccolta per Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines. Varie giornate hanno impegnato i nostri volontari.
Grazie al loro lavoro abbiamo raccolto le prugne dal giardino del B&B Prati del lupo a Bisegna per impedire che l’orsa Amarena e gli ospiti della struttura si potessero trovare faccia a faccia. Ringraziamo la titolare del B&B e presidente dell’associazione Montagna Grande per aver partecipato all’iniziativa e aver promosso questa buona pratica di convivenza con l’orso marsicano e ai volontari per la consueta disponibilità.
In collaborazione con i volontari e il personale della Riserva Monte Genzana Alto Gizio sono state anche raccolte tempestivamente mele e susine di un parco pubblico nel Comune di Pettorano Sul Gizio per evitare di attrarre l’orso e altri animali selvatici come i cinghiali all’interno del centro abitato.
Quest’azione semplice ed efficace è ampiamente praticata in Nord America ed è una delle buone pratiche di convivenza con l’orso prevista dal progetto LIFE Bear-Smart Corridors.