loader image

L’orso e l’Appennino. Quale futuro?

21 Luglio 2022 | Non categorizzato

Abbiamo dato alle stampe un nuovo volume di Gaetano de Persiis, dedicato all’orso marsicano, il suo titolo è “L’orso dell’Appennino. Quale futuro?”.

Dopo “Ernico, Storia di un orso dell’Appennino”, Gaetano questa volta dedica il suo lavoro non a un singolo orso, ma a tutta l’esigua popolazione di orsi dell’Appennino, che continua a rimanere a forte rischio di estinzione per una serie di problemi che sono noti a tutti e che rimangono, purtroppo, irrisolti.

Di grande interesse i contributi deli Professori Marco Bonapace e Stefano Civitarese, che esaminano in dettaglio rispettivamente la storia genomica dell’orso marsicano e l’efficacia del PATOM, analizzato nei suoi pregi e nei suoi evidenti limiti. Anche l’azione delle 3 Regioni maggiormente interessate dalla presenza dell’orso viene presa in considerazione, evidenziandone i limiti, le insufficienze, ma anche qualche progresso registrato ultimamente.

Duecento pagine piene di fotografie, quasi tutte inedite, di orsi ripresi nel loro ambiente naturale e un’interessantissima raccolta di dati scientifici e storici completano un volume la cui vendita aiuterà la nostra associazione a finanziare le consuete attività di conservazione della specie.

Il costo del volume è di 30 Euro + 7 Euro di spedizione se non potete ritirarlo di persona.

Per ordinare una copia, visitate la seguente pagina:

https://www.salviamolorso.it/portfolio-items/lorso-dellappennino-quale-futuro/