loader image

Tools for Grassroots Activists Conference in Bosnia Erzegovina

25 Settembre 2019 | Non categorizzato

La scorsa settimana si è tenuta la 4 giorni “Tools for Grassroots Activists Conference” organizzata dal nostro sponsor Patagonia nel Parco Nazionale Una, in Bosnia Erzegovina.
130 persone da oltre 20 paesi europei, e non solo, hanno preso parte a questo meeting, tenuto in un campo appositamente allestito, a stretto contatto con una natura incontaminata. Non poteva mancare Salviamo l’Orso, con un proprio rappresentante. In un’atmosfera di forte condivisione, numerosi relatori e facilitatori hanno favorito lo scambio di esperienze tra le oltre 60 organizzazioni sponsorizzate da Patagonia, focalizzando l’attenzione sugli strumenti utili a rendere il proprio impegno e lavoro per l’ambiente in modo più efficiente. Dalle strategie di comunicazione ai social media, dal fundraising agli strumenti creati per sostenere le campagne ambientaliste (Patagonia Action Works – oggi il lancio – e Catchafire.org), dall’uso dell’arte allo storytelling per finalizzare i propri obiettivi, dagli strumenti legali alla situazione delle banche verso le questioni ambientali al fine di prendere consapevolezza dei molteplici orizzonti di azione delle NGO. L’intensivo programma è stato alternato, poi, da numerose esercitazioni tematiche, attività sportive e momenti di creatività per accrescere il coinvolgimento dei partecipanti e favorire la costruzione di reti relazionali.
Un ringraziamento speciale va alla comunità bosniaca che si è presa cura di tutti i partecipanti con straordinaria ospitalità e operatività. E grazie a tutto lo staff di Patagonia per il grande impegno profuso in favore delle organizzazioni che supporta, attraverso un’esperienza ricca e coinvolgente!