La Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Abruzzo ha finalmente bocciato in via definitiva il progetto di impianto eolico previsto sul crinale di Tornimparte (AQ), contro il quale Salviamo l’orso aveva scritto una lettera al Corriere della Sera. E’ finalmente una buona notizia per l’orso che di lì passa per muoversi tra le aree protette di Abruzzo e Lazio ed è una buona notizia per tutta la natura dell’Appennino.
Ringraziamo la commissione VIA per la sensibilità dimostrata ed il CFS che ha prodotto una documentazione decisiva sul pericolo che le enormi pale degli aerogeneratori avrebbero rappresentato per i grifoni che veleggiano su quelle creste.
E’ stata invece rimandata ad una nuova seduta della VIA la decisione finale sulla centrale eolica di Pizzoferrato (CH) un altro impianto che abbiamo contestato sin dalla prima presentazione del progetto. Manterremo alta l’attenzione anche su questa decisione che devasterebbe un’area bella paesaggisticamente e importante poiché posta sul corridoio che mette in comunicazione il PNALM ed il Parco Nazionale della Majella , un’area dove l’orso marsicano è stato segnalato più volte negli scorsi mesi.
La nostra mobilitazione contro queste installazioni industriali quindi continuerà finché i Comuni, le Regioni e gli amministratori tutti non capiranno che fotovoltaico ed eolico possono essere una risorsa ma non a scapito della natura o del paesaggio del nostro paese, che si installino quindi in aree già degradate o sui tetti degli edifici, ma non a scapito di superfici agrarie di pregio o peggio nelle aree protette.