L’associazione SALVIAMO L’ORSO saluta con soddisfazione la nomina di Antonio Carrara a Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Dopo anni di commissariamento finalmente il parco avrà un Presidente nel pieno dei suoi poteri e noi ci auguriamo che li sappia usare per dare una svolta alla gestione dell’area protetta più importante d’Italia per varietà e ricchezza di biodiversità.
Di questa nomina e della contemporanea firma di un Protocollo o patto tra le istituzioni per salvare l’orso marsicano dall’estinzione vogliamo prima di tutto ringraziare il nuovo Ministro dell’Ambiente Galletti, il quale appena insediato ha voluto concludere il lavoro che il Ministro Orlando aveva iniziato ma che non era riuscito a concludere causa le dimissioni del precedente governo ed il suo spostamento ad altro incarico.
Sappiamo come vanno le cose in Italia, i governi cambiano spesso e volentieri e si deve ripartire da zero ma questa volta ciò non è accaduto e forse complice la gravità della situazione il nuovo Ministro ha bruciato i tempi e noi gliene diamo atto e lo ringraziamo.
SALVIAMO L’ORSO, che parte importante ha avuto in questi ultimi 2 anni nel riproporre all’opinione pubblica regionale e nazionale la disperata situazione in cui versa la specie più importante e carismatica della fauna italiana, non ha mai avuto paura di criticare le istituzioni che hanno la responsabilità della conservazione dell’orso ma si augura che oggi abbia inizio una stagione di rinnovato impegno che veda protagonisti il Ministero, il PNALM e le regioni insieme per dare un futuro certo all’orso.
Saremmo degli ingenui se pensassimo che la nomina del Dott. Carrara risolva i problemi di fondo che almeno da 20 anni affliggono il PNALM, la strada è lunga ed accidentata, gli orsi continuano a morire, coloro che vogliono male alla natura d’Abruzzo e d’Italia sono sempre in agguato, la politica regionale abruzzese, in tutt’altre cose affaccendata, sembra ancora non rendersi conto del patrimonio che rischia di perdere; ma nonostante tutto vogliamo rimanere ottimisti o meglio speriamo che i mesi futuri ci segnalino un deciso cambio di rotta che possa giustificare il nostro ottimismo.
Il nuovo Presidente non avrà vita facile, come non l’ha avuta da Commissario del PNALM Giuseppe Rossi, che ringraziamo per quel che ha potuto fare, ma l’associazione si aspetta da lui, nei suoi pieni poteri, un atteggiamento deciso e intransigente sui valori e sugli scopi istituzionali del Parco, si aspetta i provvedimenti importanti che enunciati nel Piano di tutela dell’orso marsicano (PATOM) mai si sono tradotti in azioni concrete e si aspetta che alzi la voce, sia trasparente ed informi l’opinione pubblica ogniqualvolta si trovasse di fronte a comportamenti ostruzionistici volti a bloccare la sua azione e conti su di essa perché l’orso è patrimonio di tutti i cittadini.
Augurando quindi al Dott. Carrara buon lavoro rimaniamo in attesa dei primi veloci segnali di un cambio di passo nella gestione del Parco poiché se cosi non fosse egli dilapiderebbe in breve tempo la fiducia che oggi, insieme a tanta parte di opinione pubblica, siamo felici di accordargli.