In un periodo di ingiustificati allarmismi e palesi strumentalizzazioni che vedono in Italia l’orso e la fauna selvatica maggiore al centro di nauseanti campagne mediatiche di demonizzazione, fa piacere riscontrare una intelligente iniziativa editoriale curata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la collaborazione dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt).
E’ pericoloso l’orso bruno marsicano ? Le risposte alle domande più frequenti per conoscere e rispettare l’orso. Questo il titolo di un opuscolo che uscirà in edicola con le edizione de Il Centro, una piccola FAQ di 25 pagine che spiega, con l’aiuto di immagini e simpatiche illustrazioni, le principali caratteristiche, abitudine e problematiche legate alla presenza dell’orso bruno marsicano sul territorio montano abruzzese.
Un opuscolo per informare e promuovere il rispetto per questa specie, nell’ottica di una convivenza possibile quanto necessaria. Per fugare paure ingiustificate e isterismi collettivi in una terra che da sempre convive con i grandi predatori e può e deve considerarli parte del proprio patrimonio naturale e culturale.