Domenica scorsa abbiamo organizzato un incontro pubblico a Carovilli per parlare alle comunità locali alto molisane di quanto sia importante che l’orso bruno marsicano stia frequentando quelle aree, così ricche di risorse alimentari naturali (per esempio, frutti secchi e carnosi).
I rappresentanti di Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e Regione Molise hanno parlato delle principali caratteristiche biologiche della specie, di come comportarsi per convivere pacificamente nello stesso territorio e delle misure di prevenzione da adottare per evitare conflitti. Sono stati illustrati anche alcuni strumenti operativi per la conservazione dell’orso marsicano, come alcune azioni del PATOM – soprattutto di prevenzione sanitaria – e la rete di monitoraggio Abruzzo e Molise. Infine, Roberta Latini, biologa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha condiviso la propria esperienza, fornendo ai presenti anche diversi interessanti spunti di riflessione su qui valori, cari ad ognuno di noi, che consentono di rispondere alla domanda “Perché salvare l’orso”?
Ringraziando i relatori e tutti i presenti all’iniziativa, cogliamo l’occasione per ribadire la prudenza lungo le strade dell’Alto Molise (e non solo!).