Nelle giornate del 16 e 23 giugno, prima della salita in monticazione delle greggi, è stata svolta la profilassi annuale di vaccinazione dei cani da lavoro delle aziende ricadenti all’interno del territorio del comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), importante corridoio ecologico per l’orso bruno marsicano e Riserva regionale del WWF “Gole del Sagittario” L’attività sanitaria svolta da Salviamo l’Orso nel 2020 rappresenta la prosecuzione dell’attività iniziata nel 2017 in questi territori, che prevede la vaccinazione nei confronti delle principali malattie infettive del cane, trasmissibili anche all’orso e al lupo; iscrizione in anagrafe canina regionale dei cani che ne sono sprovvisti; educazione dei proprietari alla corretta gestione dei cani da lavoro (impresa questa difficilissima, ma noi non ci arrendiamo). L’attività è stata svolta dal Veterinario di Salviamo l’Orso, il Dott. Luca Tomei, insieme ad alcuni nostri volontari, nel rispetto delle norme anti-Covid, e con la collaborazione degli allevatori di zona.
In totale sono state raggiunte 5 aziende zootecniche, tutte le aziende che lavorano nel territorio di Anversa. Sono state eseguite 86 vaccinazioni, mentre i microchip inseriti sono stati 15.
Un ottimo risultato, indice dell’impegno di Salviamo l’Orso a garantire la continuità dell’attività sanitaria svolta negli anni scorsi e della collaborazione attiva degli allevatori che hanno trovato in SLO un partner fidato. Il costo dell’intervento è interamente finanziato con i fondi dell’associazione.