Prima di Ferragosto, in previsione dell’aumento dei flussi automobilistici verso il comprensorio turistico dell’Alto Sangro, i volontari di Salviamo l’Orso hanno effettuato la manutenzione e, laddove necessario, la sostituzione e l’estensione delle misure di mitigazione del rischio di incidenti con la fauna selvatica (catadiottri ottici e acustici) lungo la SS17 tra Pettorano sul Gizio e Rocca Pia e la SS83 Marsicana tra Gioia dei Marsi e Opi, in attesa degli interventi previsti dal LIFE Safe-Crossing.
I nostri volontari hanno anche raccolto i rifiuti sparsi in alcune piazzole di sosta della SS17. Nonostante sia un’azione che si ripete da anni, si è potuto compierla solo parzialmente, vista la mole soverchiante di rifiuti che utenti della strada senza alcun senso civico e rispetto per il bene comune hanno sparso dall’ultima pulizia, un anno fa.
I volontari hanno rimosso anche alcuni scarti alimentari che, come testimoniato da alcuni escrementi, hanno attratto fauna selvatica nei pressi della strada con rischi facilmente intuibili, tranne per chi continua a perseverare nell’abbandono dei rifiuti nella più totale noncuranza per l’impatto che ciò può avere sulla fauna e sull’ambiente naturale, tanto più se a pochi metri da un fiume stupendo come il Gizio.
Gli interventi sulla SS17 sono stati coadiuvati dal personale della Riserva Monte Genzana Alto Gizio nell’ambito delle migliori pratiche previste dal progetto Bear Smart Community Genzana.