Salviamo l’Orso ha raccolto la richiesta di alcuni apicoltori dell’associazione Alpa Apicoltura Lazio, proteggendo due apiari fuori Parco Monti Simbruini, in aree in cui è stata recentemente registrata la presenza dell’orso marsicano.
In questo modo, Salviamo l’Orso intende prevenire danni alle arnie, in maniera complementare agli interventi finora effettuati dal Parco Regionale e dalla Regione Lazio, in seguito ad alcuni episodi di incursioni di orso in apiari verificatisi nelle scorse settimane a Marano Equo e Leonessa.
Bernardino Ferri, Presidente di Alpa Lazio, dichiara: “È con soddisfazione e gratitudine che segnaliamo l’avvenuta consegna e installazione delle recinzioni elettrificate a due attività agricole della zona della media Valle dell’Aniene interessate al transito dell’orso bruno marsicano. Gli apiari sono stati messi in sicurezza grazie all’intervento dell’associazione di volontariato “Salviamo l’orso” alla quale va il nostro ringraziamento per la tempestività e l’efficienza dell’intervento rivolto a prevenire e mitigare un possibile danno del plantigrado.
Questa iniziativa concreta tende a scongiurare possibili contrasti tra la presenza dell’orso e le attività umane legate all’agricoltura e all’allevamento, fondamentale per garantire la possibile coesistenza tra l’orso e l’uomo, che da sempre convivono sulle montagne dell’Appennino.”