Qualche giorno fa, il personale e i volontari di Salviamo l’Orso e di Rewilding Apennines hanno rimosso il filo spinato dal paesaggio naturale delle montagne di Villalago. Sono stati smantellati 1.700 metri di recinzione, il che significa che 5.100 metri di filo spinato sono stati tolti in un solo giorno!
Le recinzioni di filo spinato sono state utilizzati dagli anni ’50 del ‘900 per riforestazioni e allevamento e non sono più in uso. Oggi continuano a rappresentare una barriera nel paesaggio e una vera e propria minaccia sia per gli animali selvatici sia per quelli domestici che possono restarvi impigliati attraversandole. Il ritrovamento di una zampa scarnificata di un cavallo preso nel filo spinato testimonia che questi incidenti possono accadere davvero. Il filo spinato non visibile può costituire un pericolo anche per l’uomo.
Ora c’è molto meno filo spinato sulle montagne di Villalago – come in molti altri luoghi naturali dell’Appenino centrale – grazie a questo duro lavoro, che rientra tra le azioni di ripristino degli ecosistemi previste dal LIFE Bear-Smart Corridors!
Quest’azione è ripetuta più volte l’anno in luoghi diversi.
Grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito a proteggere la fauna e gli esseri umani e a ripristinare la bellezza dei paesaggi naturali!