La conservazione ambientale si scontra con diverse minacce di natura antropica. Una delle principali, soprattutto in primavera, è il rischio di avvelenamento della fauna. L’uso del veleno è una vera e propria piaga in Italia. In Appennino centrale il fenomeno è particolarmente preoccupante, perché la “cultura del veleno” è purtroppo ancora diffusa.
Il veleno è un’arma subdola, diretta senza pietà alcuna sia ad animali domestici sia ai selvatici considerati competitori nell’attività venatoria o “nocivi” per il bestiame e le coltivazioni.
Quasi sempre i colpevoli di questa pratica crudele e vie restano impuniti, a causa di difficoltà oggettive a reperire prove a carico dei sospettati e dai tempi troppo lunghi per effettuare le analisi tossicologiche. A ciò si aggiunge l’impreparazione di alcuni operatori veterinari e di polizia giudiziaria nell’applicare le strategie antiveleno, che impedisce di contrastare il fenomeno efficacemente.
Sono numerosissimi ogni anno i casi di animali rinvenuti morti a causa dell’ingestione di sostanze tossiche disseminate dall’uomo. I dati raccolti negli ultimi decenni dimostrano come l’avvelenamento sia responsabile del 14% delle cause di morte accertate di orso bruno marsicano, contribuendo significativamente al rischio critico di estinzione a cui questa sottospecie unica è sottoposta.
Inoltre, l’avvelenamento di tipo secondario – quello che colpisce anche specie che non sono l’obiettivo della persecuzione – è il motivo principale per cui il grifone, che è un necrofago obbligato e può nutrirsi di carcasse di animali vittime del veleno avvelenandosi a sua volta, è potenzialmente minacciato di estinzione in Italia. Possono avvelenarsi e morire allo stesso modo anche lupi, volpi e altri carnivori. È urgente intervenire a livello culturale se vogliamo sconfiggere questo fenomeno che è radicato nell’ignoranza e nel disprezzo della vita
Aiuta Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines a combattere l’uso del veleno! Chiama il 1515 per segnalare casi sospetti di avvelenamento, parla di questa minaccia con le persone che conosci e contribuisci a contrastare una piaga antica ma ancora attuale che mina alla base ogni sforzo per la tutela della natura.