Lo scorso 29 giugno si è tenuto il primo evento pubblico del progetto europeo LIFE Bear-Smart Corridors a Pettorano sul Gizio, dedicato alla Comunità a Misura d’Orso Genzana. Ci sembrava utile e doveroso cominciare da qui, perché l’impegno collettivo per convivere con l’orso marsicano è stato messo in pratica sin dal 2015 con il progetto pilota che ha visto la costituzione della prima Bear Smart Community in Italia.
L’incontro, che è stato molto partecipato con oltre 70 persone, si è svolto con diverse modalità: una di presentazione frontale con approfondimenti sulla biologia dell’orso, sulle comunità a misura d’orso e sul progetto LIFE Bear-Smart Corridors, e una di interazione e coinvolgimento del pubblico dedicata all’espressione di emozioni, sfide e impegni dei partecipanti per il futuro degli orsi e delle comunità. Il tutto è stato condotto da esperti facilitatori.
Da quanto emerso nella fase interattiva con il pubblico, aumenta la consapevolezza di quanto lunga sia la strada verso la convivenza uomo-orso e che occasioni come queste siano alla base dell’auspicato cambio culturale, a piccoli passi, senza nessuno escluso. Un ringraziamento a tutti i partecipanti di questo primo evento pubblico e ai partner del progetto LBSC presenti: Comune di Pettorano sul Gizio, Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.