Quest’anno, Salviamo L’Orso ha ottenuto un sostegno fondamentale dal marchio Patagonia per un progetto focalizzato sulla lotta all’utilizzo del veleno nelle aree naturali. Nel corso del 2023, insieme al team di Rewilding Apennines, sono stati registrati sette episodi di avvelenamento con la perdita di oltre 30 animali selvatici.
In risposta a questa minaccia, l’associazione ha intrapreso un’azione concreta. Sarà costituita un’Unità Cinofila Antiveleno dedicata a monitorare le “aree calde”, dove gli episodi di avvelenamento sono stati più frequenti nel tempo. L’unità, affiancata dai volontari di Salviamo L’Orso, opererà prevalentemente al di fuori delle aree protette con l’obiettivo di individuare potenziali esche o carcasse avvelenate prima che scatenino una catena di eventi nefasti per la fauna selvatica.
Il progetto riflette l’impegno costante di Salviamo L’Orso nella protezione della fauna selvatica e nella promozione di pratiche sostenibili. La formazione di questa unità cinofila rappresenta un passo avanti nella prevenzione degli atti criminali che minacciano gli animali selvatici e l’equilibrio degli ecosistemi.