loader image

Protezione dei pollai dalle incursioni dell’orso

8 Settembre 2018 | Non categorizzato

 

 

 

 

 

Migliore protezione dei pollai dalle incurioni dell’orso con porte metalliche e cancelli o recinti elettrificati

E’ possibile averli gratuitamente da noi

Ci avviciniamo alla fase della iperfagia, quella in cui per l’orso diventa impellente accumulare risorse energetiche per l’inverno. Un bisogno che spinge gli orsi che hanno già frequentato l’abitato a cercare di nuovo cibo vicino l’uomo, attratti in particolare dagli animali da cortile. Quest’anno Peppina è tornata con tre cuccioli. Un patrimonio che dobbiamo tutelare salvaguardando i cittadini da possibili danni. La misura più efficace da intraprendere è fare prevenzione, impedire all’orso di accedere con recinti elettrificati e/o rinforzando le porte dei pollai.

 

 

Le associazioni Dalla Parte dell’Orso e Salviamo l’Orso, grazie anche ad un contributo della Legge Regionale n. 15 del 2016 (legge Orso) che prevede interventi volti a creare una migliore condivisione della presenza dell’orso, possono dotare gratuitamente i pollai dell’area frequentata dal plantigrado, di recinti elettrificati oppure di porte metalliche e/o cancelli in ferro.

I cittadini interessati possono fare richiesta alle nostre associazioni dpdorso@gmail.cominfo@salviamolorso.it oppure telefonando al 348 3420545 (Mimi D’Aurora) o al 320 8143692 (Mario Cipollone).

Faremo un sopralluogo e si deciderà la migliore soluzione. Le richieste saranno esaudite fino ad esaurimento delle somme disponibili, seguendo un ordine di priorità. Si precisa che l’intervento consiste nell’acquisto e posa in opera del manufatto, a carico delle associazioni.

 

PER OGNI SEGNALAZIONE SULLA PRESENZA DELL’ORSO CHIAMARE IL 1515.

29 agosto 2018