Un articolo di Euronews in inglese, dove la giornalista cerca di valutare l’impatto del “lock down” nei mesi scorsi sulla fauna delle aree protette

Lo ha chiesto anche a noi e poi la discussione si è estesa all’ecoturismo ed al nostro partner ,TENT ( The European Nature Trust ) , che da 2 anni sponsorizza le attività di Salviamo l’Orso e di altre ONG europee. Un articolo equilibrato e ben scritto ( per chi conosce l’inglese) ed un altro..

Read more

Oggi abbiamo vaccinato i cani da guardiania di una azienda di Roccapia

Oggi abbiamo vaccinato i cani da guardiania di una bella azienda di Roccapia che ricade nella Bear Smart Community Genzana. Accompagnati dal tecnico della Riserva Monte Genzana Alto Gizio abbiamo visitato la grande stalla che accoglie più di 400 pecore e capre. Abbiamo trovato in ottima forma i cani dell’allevatore, una piacevole sorpresa in un settore che..

Read more

La foto è di “Stefano”, orso ucciso a fucilate nel 2013 nel versante molisano del PNALM. Un caso mai risolto, un atto di bracconaggio

La foto è di “Stefano”, orso ucciso a fucilate nel 2013 nel versante molisano del PNALM. Un caso mai risolto, un atto di bracconaggio, quel bracconaggio che continua a mietere vittime in tutta Italia, l’ultimo caso eclatante quello di un’aquila nel Parco Nazionale dei Sibillini e di 2 aquile nel loro nido in Alto Adige…

Read more

La scorsa settimana abbiamo incontrato un gruppo di giornalisti che hanno partecipato a un tour in Abruzzo per conoscere le nostre iniziative per la conservazione dell’orso bruno marsicano

La scorsa settimana abbiamo incontrato un gruppo di giornalisti, che, grazie al nostro sponsor The European Nature Trust – TENT, guidato dal filantropo Paul Lister, hanno partecipato a un tour in Abruzzo per conoscere le nostre iniziative per la conservazione dell’orso bruno marsicano. In compagnia degli amici di Wildlife Adventures, i giornalisti hanno esplorato i luoghi più suggestivi..

Read more

L’orso dedica la maggior parte del suo tempo a cercare cibo e quando trova una fonte alimentare abbondante e gustosa non l’abbandona finché disponibile

Nella giornata internazionale per la conservazione della natura, il video “L’orso e il Melo”, realizzato con una fototrappola ed edito da Francesco Ferreri, vuole testimoniare la piena riuscita di un progetto di miglioramento dell’habitat condotto nella Riserva Monte Genzana Alto Gizio nell’ambito della Bear Smart Community Genzana. Infatti, grazie all’impegno dei volontari di Salviamo l’Orso, allo staff..

Read more

Dispositivo della sentenza relativa all’uccisione dell’orso di Pettorano

La condanna è solo civile e non penale in quanto l’appello del Procuratore Generale è stato dichiarato inammissibile per problemi formali (l’appello fu spedito via PEC in base ad un protocollo interno che è stato successivamente ritenuto non valido. Sarebbe bastato consegnarlo a mano…) Poiché nel nostro ordinamento solo il Procuratore Generale può chiedere la..

Read more