“Se un animale fa qualcosa, lo chiamiamo istinto, se noi facciamo la stessa cosa per la medesima ragione, la chiamiamo intelligenza.”
― Will Cuppy

Non invitare gli orsi a cena!

È più facile evitare che un orso trovi del cibo nei pressi delle nostre abitazioni che insegnare a un orso condizionato dal cibo non naturale a starne lontano una volta che ha imparato a nutrirsene. Nelle comunità che vivono in aree frequentate dagli orsi le persone devono impegnarsi a rimuovere o mettere in sicurezza ogni potenziale fonte di cibo in modo da prevenire l’abituazione degli orsi e l’insorgere di eventuali conflitti con le attività umane, che si risolvono nella maggior parte dei casi con un danno diretto o indiretto per l’animale e, nel caso del marsicano, per l’intera popolazione, dato l’esiguo numero di esemplari che la compongono.

Gli orsi che si sentono al sicuro vicino all’uomo e nei villaggi, sono a maggior rischio di incidenti stradali ed episodi rischiosi che potrebbero essere mortali sia per l’uomo che per l’orso stesso.

Frutteti e orti urbani a prova di orso: È necessario raccogliere quotidianamente la frutta matura prima che cada dagli alberi ed eventualmente quella caduta dagli alberi.

Gestione a prova di orso dei rifiuti e degli altri potenziali attrattori alimentari: Una corretta gestione dei rifiuti organici è fondamentale per evitare che gli orsi trovino cibo facile nei cassonetti:

  • Dove non si effettua la raccolta differenziata porta a porta, i cassonetti dell’organico dovrebbero essere dotati di una speciale chiusura a prova di orso. Dove si effettua la raccolta differenziata porta a porta, è necessario che gli abitanti tengano la spazzatura in casa o in garage fino al giorno di raccolta.
  • In ogni caso, si consiglia di non aggiungere scarti di carne al compost che andrà rimestato regolarmente e tenuto coperto per evitare odori che possano attrarre orsi e altri animali.
  • Il cibo degli animali da compagnia o d’allevamento dovrà essere conservato in luoghi chiusi inaccessibili all’orso e mai lasciato in giardino o nelle vicinanze delle abitazioni.
Orsi e uomini possono vivere in armonia. Siamo NOI a deciderlo!